mercoledì 29 febbraio 2012

I colori dell'antifascismo

  OMAGGIO A PIERO GAULI E AL MOVIMENTO "CORRENTE"
Piero Gauli
Intimissimi, Mc Donald's, Calzedonia, e ancora Stephanel, Douglas, Spizzico. E' tra questi negozi che una settimana fa circa, mentre girovagavo per il Bennet di Cantù, mi sono sorprendentemente trovata di fronte a una una sala molto grande adibita a mostra d'arte.

martedì 28 febbraio 2012

Si Ranò: un'eroica vigliaccheria?

In data 27 Febbraio viene messo in scena, presso il Teatro Lucernetta di Como, lo spettacolo dal titolo “Si Ranò”. La celebre commedia “Cyrano de bergeracdel” di Edmond Rostand  è qui rivisitata da Giuseppe Adducci, regista, sceneggiatore e attore. 

lunedì 27 febbraio 2012

Un fiore sulla laguna



Un film di una delicatezza toccante, un film che parla di differenze culturali, razzismo, ma anche solidarietà ed amicizia vera: Io Sono Li, capolavoro di Andrea Segre, colpisce nel segno.
Una storia di umanità intensa, quella di una mamma cinese che aspetta che il suo bambino di soli otto anni la raggiunga, quella di un’amicizia ostacolata, di solitudine e poesia.
Tra tutti i film sulla “questione immigrazione” usciti alla Mostra del Cinema di Venezia questo è forse quello più veritiero, che non vuole per forza il lieto fine, ma ci trasmette con realismo quella che è la vita degli stranieri nel Nord d’Italia, dove spesso sono discriminati e maltrattati, ma che non dimentica di raccontare anche la parte migliore della nostra penisola, formata anche da persone generose, altruiste e aperte a conoscere nuove realtà, senza però trasformarle in eroi, ma rappresentandole semplicemente per quello che sono, persone di buon cuore.

giovedì 2 febbraio 2012

Cantù, tra cemento e rugiada

Cantù, 23 gennaio. Alle 21 si riunisce in piazza Marconi il Consiglio comunale; non è una seduta qualunque, è quella in cui si decide l’adozione del Pgt, Piano di Governo del Territorio. Insomma, in gioco c’è il futuro della città, in fatto di nuove costruzioni, gestione del verde e viabilità.