mercoledì 31 ottobre 2012

Como capoluogo con Lecco e Varese, che protesta insieme a Monza



Finalmente è ufficiale. Como, Varese e Lecco saranno accorpate in un’unica provincia, di cui la città lariana sarà capoluogo. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, che ha approvato oggi un apposito decreto legge. Il verdetto di Roma soddisfa pienamente i comaschi, che temevano di perdere il ruolo di capoluogo. Monza e Varese hanno tentato fino all'ultimo di opporsi a questa soluzione.

domenica 28 ottobre 2012

Se abbiamo l'arte è per non morire di verità


 “...Fai l'artista, te ne freghi, ma in verità è la gente che se frega! Dici: che mi frega, sono un artista, se vi va bene così, sennò cicca. Ma sai che gliene frega alla gente che sei un artista! Sei un artista?”

Inizio con una frase di Andrea Pazienza, che è stato un eccentrico fumettista e pittore italiano, perché credo rappresenti il modo in cui viene percepita l’arte di questi tempi, in cui vengono considerati soltanto i grandi maestri del passato e molto meno i giovani talentuosi, ma ancora poco conosciuti e privi di raccomandazione.

venerdì 19 ottobre 2012

Milano come Reggio Calabria


No, non volevo far prendere un colpo a Bossi con questo titolo, a quello ci ha già pensato suo figlio... e ora che il Trota ha finalmente trovato un suo ruolo nella società, non sarò certo io a rubarglielo! In ogni caso, mi scuso, volevo solo essere sincera, io.

mercoledì 17 ottobre 2012

Carugo, contro la crisi il Comune offre lavori occasionali


In tempi di crisi, per i cittadini e per le istituzioni, a volte una mano può arrivare anche da un Comune. Come quello di Carugo, che offre lavori occasionali per disoccupati, cassintegrati, persone in mobilità, studenti. Pulizia e manutenzione di strade, edifici e verde pubblico, assistenza durante manifestazioni e “attività finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali e sociali dell’ente”, per esempio vigilare i passaggi pedonali vicino alle scuole. Queste le mansioni che potrà ricoprire chi si iscriverà al bando comunale, ricevendo un compenso di 7,50 euro netti all'ora.

mercoledì 10 ottobre 2012

Consulta giovani a Cantù, un cantiere aperto


Organo politico o associazione culturale? Queste sono le possibili forme che assumerà la costituenda consulta giovani di Cantù. Ieri sera, circa 50 ragazzi si sono trovati alla sala civica di via San Giuseppe a Vighizzolo. Tema della serata, la creazione di una realtà che possa dare voce alle esigenze, alle idee e alle energie dei giovani del canturino. Ma sulla forma che prenderà questa nuova iniziativa, il dibattito è aperto. I presenti alla riunione si ritroveranno il 24 ottobre per chiarire la questione.

sabato 6 ottobre 2012

Il Mago dei tattoo a pochi passi da Como





Non a Monza né a Lecco e neppure a Milano. Francesco Ferraiolo, uno dei più famosi tatuatori della zona, infatti, lavora a Lipomo, a pochi minuti da Como. Già, è lì che ha cominciato ed è lì che continua la sua attività, ma non semplicemente perché vuole rimanere lì, dove il suo sogno è divenuto realtà. No, il mago dei tattoo, proprietario dell’Inchiostro Rosso, ha aperto il suo primo studio proprio a Lipomo, suo paese d’origine, più che altro per una sfida personale : “Mi devono cercare, non devo essere scelto a caso” ha spiegato il giovane. Egli vuole, infatti, che la gente vada da lui perché scelto tra molti altri, e non semplicemente perché è in un luogo conosciuto o di passaggio. 

giovedì 4 ottobre 2012

Mobilità per 3 lavoratori su 4, scatta lo sciopero a Mariano



Lavoratori in sciopero a Mariano Comense. La proprietà della Almax, azienda produttrice di manichini, venerdì scorso ha comunicato l'avvio della procedura di mobilità per 76 persone su 102. Oggi i dipendenti hanno indetto uno sciopero di otto ore e organizzato un presidio fuori dalla fabbrica. Il timore è che la società voglia spostare l’intera produzione nella filiale aperta in Cina, dove vengono inviati i manichini grezzi per essere rifiniti.

martedì 2 ottobre 2012

Provincia di Como accorpata a Varese e Lecco, no a Monza



La provincia di Como accorpata alle odiate Varese e Lecco. È questa la proposta votata oggi dal Consiglio della autonomie locali (Cal) della Lombardia: il governo aveva infatti chiesto alle Regioni di presentare dei progetti per il riordino delle province. Per la città lariana è una piccola vittoria. Infatti la delegazione comasca ha fortemente combattuto contro l’idea di fare rientrare nel nuovo ente locale anche il territorio di Monza e formare la cosiddetta “grande Brianza”. Da oggi, Como non ha più avversari per diventare capoluogo.