mercoledì 17 ottobre 2012

Carugo, contro la crisi il Comune offre lavori occasionali


In tempi di crisi, per i cittadini e per le istituzioni, a volte una mano può arrivare anche da un Comune. Come quello di Carugo, che offre lavori occasionali per disoccupati, cassintegrati, persone in mobilità, studenti. Pulizia e manutenzione di strade, edifici e verde pubblico, assistenza durante manifestazioni e “attività finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali e sociali dell’ente”, per esempio vigilare i passaggi pedonali vicino alle scuole. Queste le mansioni che potrà ricoprire chi si iscriverà al bando comunale, ricevendo un compenso di 7,50 euro netti all'ora.

I requisiti necessari per accedere a questa opportunità lavorativa sono la residenza a Carugo, la maggiore età e, nel caso di cittadini stranieri, il permesso di soggiorno e un’adeguata conoscenza dell’italiano. Gli studenti, medi o universitari, non dovranno avere più di 25 anni. Gli interessati, dopo avere compilato il modulo pubblicato sul sito del Comune e consegnato la documentazione necessaria, saranno inseriti in un apposito elenco.

Gli iscritti a questa lista saranno chiamati a rotazione a svolgere le mansioni per cui saranno ritenuti più idonei, anche in base alle esperienze lavorative dichiarate. Ci sarà chi sistemerà una strada dissestata, chi farà le pulizie in un edificio pubblico, chi si occuperà del prato del parco comunale. Gli aderenti all'iniziativa saranno pagati 7,50 euro all'ora, attraverso buoni lavoro o voucher riscuotibili in uffici postali, banche e tabaccai convenzionati. Tuttavia, i compensi complessivi non potranno superare, per ogni persona, i 5mila euro nell'arco dell’anno solare.

S.D.

Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento