Si confronteranno col pubblico comasco volti noti come Salvatore Borsellino (fratello di Paolo), la madre di Vittorio Arrigoni, il magistrato Gherardo Colombo e Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio; ma non finisce qui.
Parleranno di criminalità organizzata Massimo Brugnoli, esperto locale, Mario Caniglia, che in Sicilia ha fatto arrestare i suoi estorsori mafiosi, e Paolo Moretti, giornalista de La Provincia che ha condotto un’inchiesta sulla presenza delle cosche nel nostro territorio. Inoltre, interverranno Fabio Silva e Mauro Meggiolaro per parlare del progetto Banca Etica, mentre Francuccio Gesualdi tratterà di informazione indipendente.
«L’obiettivo di “Oltre lo sguardo” è avvicinare la gente a tematiche importanti nell’ambito dei diritti umani, sia con i film sia con questi incontri» dice Livio Cairoli, responsabile della rassegna. Il primo appuntamento si terrà domenica 9 ottobre alle 21 al Teatro nuovo di Rebbio, in via Lissi a Como: protagonista sarà Salvatore Borsellino. «Parlerà più che altro del fratello Paolo; di solito ne traccia un ritratto in chiave emozionale, ma non manca di denunciare l’appoggio istituzionale di cui ha goduto la sua uccisione: non a caso, alla commemorazione annuale della strage di via D’Amelio, i politici non si fanno vedere». La lotta alla criminalità organizzata è un tema ricorrente della manifestazione: esiste un’emergenza nel nostro territorio? «No, purtroppo non è un’emergenza, è un problema radicato da tempo. Non per nulla, è da dieci anni che Massimo Caniglia è ospite delle nostre iniziative. Tuttavia, questo è un periodo in cui il tema della giustizia e della legalità ha grande risalto a livello mediatico». Eppure protagonista del secondo incontro sarà la madre di Vittorio Arrigoni, che sfidava continuamente i tutori della legge in Israele, in nome della dignità del popolo palestinese. «Vittorio si batteva per un mondo più giusto, e la legalità dovrebbe garantire la giustizia... Anche se non sempre è così».
S.D.
Link utili:
http://www.comopace.org/uploads/eventi/1445OLS_interno.pdf
http://www.comopace.org/uploads/doc/OLS_2011-12.pdf
Nessun commento:
Posta un commento