martedì 22 novembre 2011

L'arte di saper comunicare


La PNL (programmazione neuro linguistica) ,tecnica che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di un soggetto, nasce negli anni Settanta da John Grinder e da Richard Bandler.


Questa tecnica proviene dalla psicologia, sebbene i suoi fondatori non avessero una buona opinione di Freud, e si prefigge come scopo quello di estrarre il meglio da essa. Il rapporto tra PNL e psicologia varia: alcuni psicologi ricorrono all’aiuto dei coach, altri non credono nell’utilità di questa figura. Il ruolo dello  psicoterapeuta e quello del coach sono diversi tra loro proprio perché il coaching ha come obiettivo quello di  formare le persone dando loro i mezzi e le tecniche per risolvere i problemi. Esso si divide in tre categorie: life ( lavoro con le persone), business ( lavoro nelle aziende) e sport (lavoro con gli atleti).
Dal 5 Novembre il “Centro Servizi per il Volontariato” in collaborazione con il “Coordinamento Comasco per la Pace” organizza un corso di formazione su come comunicare efficacemente. I temi trattati sono vari: rapport, livelli di comunicazione, calibrazione, elementi di linguistica, sistemi rappresentazionali.
Il ciclo di incontri è tenuto da Massimo Brugnoli, esperto di PNL e diplomato alla NPL ITALY Coaching School. Massimo si avvicina alla PNL sia per curiosità che per crescita personale e finisce per farne una professione. Crede nel coaching perché esso non insegna delle qualità, ma migliora le capacità già presenti in ognuno e mira a eliminare le convinzioni errate che le persone hanno di loro stesse. Oggi si dedica al life coaching e allo sport coaching. Il suo lavoro consiste nell’estrazione dei valori di una persona e nella gerarchizzazione di questi. Il motivo che lo spinge a tenere questi corsi deriva dalla funzione etica: è necessario conoscere gli strumenti della comunicazione perché è utile saper comunicare efficacemente tutti i giorni.
In alcune professioni, più che in altre, è necessario sapersi rapportare in modo adeguato agli interlocutori. Ma diciamoci la verità: quanti tra gli insegnanti, ad esempio, hanno mai frequentato un corso per migliorare le loro capacità comunicative?

A.B.

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