sabato 6 ottobre 2012

Il Mago dei tattoo a pochi passi da Como





Non a Monza né a Lecco e neppure a Milano. Francesco Ferraiolo, uno dei più famosi tatuatori della zona, infatti, lavora a Lipomo, a pochi minuti da Como. Già, è lì che ha cominciato ed è lì che continua la sua attività, ma non semplicemente perché vuole rimanere lì, dove il suo sogno è divenuto realtà. No, il mago dei tattoo, proprietario dell’Inchiostro Rosso, ha aperto il suo primo studio proprio a Lipomo, suo paese d’origine, più che altro per una sfida personale : “Mi devono cercare, non devo essere scelto a caso” ha spiegato il giovane. Egli vuole, infatti, che la gente vada da lui perché scelto tra molti altri, e non semplicemente perché è in un luogo conosciuto o di passaggio. 

Fin dall’inizio, dopo una formazione artistica nel comasco, Francesco è incoraggiato dagli amici e aiutato finanziariamente dalla famiglia. Così, dopo aver lavorato presso diversi centri estetici della zona, nel 2006 riesce ad aprire il suo primo studio e da lì comincia, tra una scritta e un simbolo, un tattoo sfumato e uno colorato, a dare il via alla sua carriera, che gli permetterà fin da subito di aiutare un amico ad aprire uno studio nel milanese. Pian piano, il lipomese riesce a farsi conoscere in tutto il circondario e ben presto si crea un gran bel giro di clientela.

Ma la vera svolta, che ha premiato l’entusiasmo e il sudore dell’ambizioso tatuatore, si presenta a Milano, durante una tattoo convention, quando, grazie ai suoi lavori, viene contattato e chiamato a tatuare a Miami in un prestigioso studio dove lavora per alcuni mesi. Continuando a collaborare con i colleghi americani la fama di Francesco cresce e oggi la sua clientela è così numerosa da aver cooperato con altri due esperti tatuatori, conosciuti proprio a Miami (Simone Cassinelli e Ettore Bechis), e ad aprire presso Cantù l’Absolution Tattoo Lounge, uno studio innovativo che con la sua eleganza, la sua pulizia e una parte lounge dedicata al relax è conosciuto ormai in tutta la zona.

Il mago dei tattoo comasco, nonostante la fama che lo ha portato a essere famoso un po’ ovunque, continua a dare la precedenza al suo studio di Lipomo, che oggi può vantare numerosi riconoscimenti oltre che a una fama ad alti livelli.

Così, se qualcuno volesse un giorno decidere di farsi tatuare da un vero artista, non è necessario andare in capo al mondo per trovare qualcuno all’altezza delle proprie aspettative. Basterà semplicemente girare per le viuzze di Lipomo fino ad arrivare al numero 453 di via Cantaluppi, dove, in un’accogliente studio, tra macchinette, aghi e colori, potrete finalmente ammirare proprio su di voi l’arte di Francesco.

G.P.

28 commenti:

  1. Peccato che a me mi ha fatto un tatuaggio veramente di merda .. un sacco di difetti da principiante ! Auguri a chi ci andra' !

    RispondiElimina
  2. Quel tuo "a me mi" mi ha fatto capire che ti ha fatto una vera cacata..x questo nn ci andrò..sorry mr.tatoo ma tu faresti un tatuaggio da te dopo questo commento? tutti sbagliano certo ma lavori sulla pelle delle persone e si sa che nn fai i tatoo con la penna reply!!! Con l'esperienza diventerai bravo anche tu ne sono certo,per il momento usa i prosciutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non facciamo che vieni a dirmelo di persona di usare i prosciutti invece di metterti anonimo..Così ci facciamo un paio di risate e ci conosciamo..visto che ho i miei dubbi dopo quello che scrivi che sai di chi stai parlando..ti aspetto

      Elimina
  3. Io personalmente sono anni che mi tatuo da Francesco e la verità e' che un ottimo artista.

    RispondiElimina
  4. Prima di esprimere questo giudizio su Inchiostro Rosso ci penserei bene.Dopo 4 tattoo fatti da lui non mi pento affatto, anzi mi piacciono ogni giorno di piu', sono perfetti e unici, e sono certo di non essere l'unico a pensarla cosi, anzi, credo che come me la pensano anche le centinaia di persone che ogni anno si tatuano da lui
    Chi parla male lo fa solo per invidia.
    Fra sei sempre il numero 1!!!!!

    RispondiElimina
  5. FATE RIDERE ROSICONI!!!INKIOSTRO ROSSO E' IL MEGLIO!!!!!!MORITE INVIDIOSI

    RispondiElimina
  6. INTANTO, COMMENTARE DA ANONIMO NON MI PIACE, VISTO CHE LA GENTE VUOLE FARE GRANDI COSE, VOGLIAMO FARE I FIGHI? FATELO DI PERSONA NON NASCONDENDOSI DIETRO UN "ANONIMO", FRANCESCO è UN ARTISTA, è UN GRANDE PUNTO E STOP, I GELOSI E I ROSICONI STIANO A CASA VAH CHE è MEGLIO, SI è FATTO U CULO ENORME PER DIVENTARE CIO' CHE è... UN GRANDE ARTISTA... E SONO FIERO DI PORTARE LA SUA A RTE SULLA MIA PELLE.... CONTINUA COSI FRA SEI IL MIGLIORE!!!!! STEFANO

    RispondiElimina
  7. cavallo i prosciutti falli tatuare agli invidiosi...tu continua a tatuarci che siamo felici...inkrosso spacca!

    RispondiElimina
  8. ho 13 tattoo, 4 dei quali fatti da Francesco a Lipomo e sono rimasto talmente soddisfatto dal suo lavoro da consigliare a mio fratello e a vari amici di farsi tatuare da lui.
    il tatuaggio è una cosa seria,che rimane per sempre sulla pelle di noi appassionati di quest'arte meravigliosa e se non fossi stato sicuro della precisione,pulizia e professionalità di Francesco mai e poi mai gli avrei lasciato metter mano(e aghi) su mio fratello e i miei amici.
    ha molta fantasia,un tratto preciso e pulito,linee sottili senza sbavature,sfumature tanto belle da far sembrare "vivo" il tatuaggio.
    per quanto mi riguarda consiglierò ancora e ancora a chiunque di farsi "marchiare" da Francesco.
    concluderei com'è nel mio stile,in modo sobrio... anonimo: SUCA.
    cristian

    RispondiElimina
  9. Fermi tutti....ma...ma...che cacchio leggo là in cima?!??emmmmm...ANONIMO numero UNO!!!!!!ma gia che non t sei firmato potevi anche evitare d scrivere ti pare?!?...dai mó!!!io lo smentisco CATEGORICAMENTE!!!fra non fa tatuaggi..ma opere d'arte!!!il mio sembra una foto di una risoluzione assolutamente perfetta!!!fra ha una mano assolutamente ferma e un'estro incredibile!!...e..ANONIMO numero DUE ..te sei il peggio..ma cosa commenti se non sai nemmeno di chi stai parlando?!?fai cosi CONTATTAMI e andiamo insieme a fare un giro da inchiostro rosso!!!Isabella.

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti
    ho 43 anni e sono nel mondo dei tatuaggi da ben 25,conosco artisti di tutto il mondo da Maurizio Fercioni,Tim Hendrix,Dan Gold,Corey Miller,Alex De Pase e tanti altri e tra questi c'è anche Francesco Ferraiolo,che considero uno dei tatuatori con più impronta e professionalità del nord Italia,capisco che molti di voi non sanno cosa significhi fare arte,ma da qui a giudicare malamente l'operato di un artista come Francesco si cade proprio nel ridicolo,vi faccio solo un esempio che può rendere l'idea,io ho sul mio corpo un braccio completamente fatto da Francesco e una manica fatta da un certo Chris Garver,guarda caso fa sempre più scalpore quello di Francesco Ferraiolo.
    Non voglio essere polemico o altro ma voglio lasciare un appunto al primo che ha commentato l'articol:invece di buttar merda addoso,perchè non tiri fuori le palle e affronti chi te lo ha fatto pretendendo di aggiustare il lavoro?il tuo commento è sinonimo di poca intelligenza e mancanza di palle...rifletti...
    io mi chiamo RHINO vivo a Portichetto e se vuoi sono pronto a insegnarti ad avere rispetto ed a stare al mondo,e magari anche un pò di Italiano.

    RispondiElimina
  11. Quando l'arte incontra la pelle allora si può parlare di Inchiostro Rosso Tattoo,
    e se i prosciutti un giorno dovessero avere la fortuna di indossare un suo tattoo bè... allora sarebbero esposti e venduti a cifre improponibili.
    Ho incontrato Francesco stanca dei soliti tatuaggi mediocri e malfatti.
    Il corpo va decorato per noi appassionati di (chiamiamola così) "inchiostro su pelle"
    e non tutti purtroppo hanno la dote artistica che ha Frà di mettere insieme linee perfette colori e sfumature in quel modo così unico e impeccabile come solo lui sa fare!
    e io di tattoo ne ho visti e fatti parecchi.
    allora prima di lamentarci di un grande artista, lamentiamoci della moltitudine di persone che con una macchinetta in mano e un paio di guanti si sentono un po' come in Miami Ink e ci mandano in giro con la pelle deturpata dai loro "attacchi d'arte" che anche i prosciutti scapperebbero dalle loro mani, non lamentiamoci sempre a bocca piena o soltanto per invidia di chi il suo lavoro lo sa fare e lo sa fare anche meravigliosamente bene con passione e amore!

    SEI GRANDE,
    SONO SOLO FIERA DI INDOSSARE LE TUE OPERE!

    G.B.

    RispondiElimina
  12. POSSO FARE UNA DOMANDA ALL'IDIOTA DEL PRIMO COMMENTO? NON E' CHE HAI UN TATUAGGIO DI MERDA PERCHE COME UNO STRONZO L'HAI CURATO DI MERDA? NO PERCHE CAPITA SPESSO CHE SI INCOLPI UN TATUATORE PER ERRORI NON COMMESSI DA LUI. METTI IL NOME CONIGLIO! CHICCO '76

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto! eh cazzo li curano di merda poi vanno a fare le frigne!

      Elimina
  13. VI RINGRAZIO DI CUORE PER TUTTI I VOSTRI COMMENTI CHE AVETE MESSO SU QUESTO BLOG, MI SPIACE PER IL PRIMO COMMENTO, SE DAVVERO NON TI PIACE IL TATTOO NON TI NASCONDERE MA VIENI PURE DA ME IN STUDIO PER VALUTARE QUESTO SCEMPIO..ANCHE SE DUBITO FORTEMENTE CHE QUESTO ERRORE CI SIA. PER TUTTI GLI ALTRI SIETE TUTTI DEI GRANDI, ANCHE TU DEL SECONDO COMMENTO, CHE SE SCRIVI CIO' CHE SCRIVI VUOL DIRE CHE TI BRUCIA UN SACCO LEGGERE DI ME, E DAI MODO A MOLTI ALTRI DI PARLARNE SOLO BENE..MAGARI SE NON INTERVENIVI IN QUESTA PAGINA NON C'ERANO COSI' TANTI COMMENTI E INVECE GUARDA CHE SPETTACOLO..VOLEVI FARMI IL CULO?E AL CULO TE LA SEI PIGLIATA!..GRAZIE..E GRAZIE A TUTTI GLI ALTRI CHE MI SOSTENGONO SEMPRE E MI FANNO SENTIRE UN VERO ARTISTA GIORNO DOPO GIORNO, PORTANDOSI ADDOSSO UN PO DELLA MIA FANTASIA E DEL MIO COLORE..Fra Inchiostro Rosso Tattoo

    RispondiElimina
  14. Ragazzi mettero' una foto a sto punto ... almeno potete vedere con i vostri occhi .. evidentemente gli stavo sulle palle io!! Anch'io pensavo che era un grande artista , invece si e' rivelato un principiante! sto solo dando un consiglio io tutto li ... la mia esperienza da lui ... se non mi credete non so che dire oltre a mostrare il suo lavoro!

    RispondiElimina
  15. Rispondo da anonimo perchè perchè cè il perchè..io lo vedo tutti i giorni il suo tatuaggio..tanto chè quando è andata farlo sistemare dal sig.Francesco le ha detto "Ma te l'ho fatto io?"...niente di personale ma a volte bisogna morsicarsi la lingua e di certe cose farne bagaglio...evidentemente giovinezza e poca esperienza portano anche a questo..sopratutto l'umiltà!ora nn rosikate sul commento nabbi..il mio oltre che a un commento è un dato di fatto..sputtanare le persone nn è bello a parer mio ma se si vuole fare i fighi allora pronti via metteremo in giro foto...poi da pro dovevi almeno dire vieni che lo sistemiamo bene!!! saluti Comaschi!!!

    RispondiElimina
  16. Poi scusa ricordati se sei intelligente gli artisti sono sempre stati riconosciuti da morti!!! rosik

    RispondiElimina
  17. Poi hai ragione tutti questi commenti ti riducono alla fama comasca...pensa che storia è? il ridicolo è anche che fai il figo!!!
    ti saluta ami james!!! rosik

    RispondiElimina
  18. Ora a parte le minkiate e al momento di rabbia...uno la cacata la può fare..e siccome è gia stata una volta da te e nn hai risolto nulla accetta sta cosa e nn rosikare insieme a tutti i tuoi fans nn serve a niente...tanto a voi cosa ve ne frega se nn avete una cacata che nn viene piu via dalla vostra pelle?

    RispondiElimina
  19. All' anonimo del 8-ottobre-2012

    io ti posso dire che ho molti tatuaggi fatti da FRANCESCO FERRAIOLO sulla mia pelle ... e ne ho visti molti altri di tattoo fatti a persone che sono sempre state molto contente .

    Francesco si puo' dire che sia come leonardo da vinci dei tatuaggi ...nei suoi tattoo non ci mette solo l'inchiostro per creare della tracce indelebili sulla pelle ... ma ci mette tutta la sua anima anche se e' un tatuaggio banalissimo .

    posso dire solo una cosa ... FRANCESCO FERRAIOLO potra' anche tatuare sui prosciutti ... ma tu anonimo che hai scritto ... SEI SICURO DI POTERTI PERMETTERE UNA SOLA FETTA DI PROSCIUTTO PER IMPARARE A TATUARE COME FRANCESCO ?

    COMUNQUE FRANCEDSCO CHI PARLA COSI' E' SOLO PER INVIDIA ... SEI IL NUMERO UNO ... SEI UN' ARTISTA !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,vorrei un consiglio mi piacerebbe fare un tatuaggio maori sulla gamba ma non saprei da chi andare,quindi se vado da Francesco vado sul sicuro ?? Grazie...

      Elimina
  20. Ragazzi io dovrei sistemare o addirittura coprire un tatuaggio che mi hanno già provato ad abbellire due volte ma aimè non sono rimasta soddisfatta mi consigliate lui per essere finalmente soddisfatta ??

    RispondiElimina
  21. Sulla rivista Coupon Magazine puoi trovare diverse offerte per tattoo

    RispondiElimina
  22. Ciao ragazzi io vorrei fare un tatuaggio che mi copra praticamente tutto l avambraccio e dai commenti che ho letto sopra francesco sembra uno dei migliori pero volevo chiedere se i prezzi sono molto alti essendo un bravo artista o sono "normali" diciamo perchè anche volendo andare da lui sono un ragazzo di 18 anni che studia ancora e non dispongo di cifre enormi. Grazie mille

    RispondiElimina