venerdì 21 settembre 2012

La fiera della solidarietà a "L'isola che c'è"





C’è, ancora una volta. La nona, per la precisione. Volontariato, economia solidale, agricoltura biologica, finanza etica, riciclo e riuso, energie rinnovabili, solidarietà internazionale, condivisione di saperi, libera informazione: sono solo alcuni ingredienti de “L’isola che c’è”, la fiera che, nella splendida cornice del parco comunale di Villa Guardia, permette ai comaschi di prendere contatto con questa vasta gamma di realtà. Quest’anno la manifestazione si terrà il 22 e 23 settembre, con un programma quanto mai ricco.

A domare la scena saranno i 180 stand attraverso cui il visitatore conoscerà  i protagonisti delle economie e delle relazioni solidali in provincia di Como. Si potranno comprare i prodotti del commercio equo e solidale, ma anche del piccolo artigianato locale e dell’agricoltura biologica, saperne di più sulla finanza etica o sul mondo della solidarietà internazionale, incontrare le realtà del volontariato comasco e molto altro ancora. Interessante novità di quest’anno, la piazza del baratto: chiunque potrà scambiare giochi, libri, abiti, mobili con altri commercianti improvvisati. Non temano i cultori della buona forchetta. Ci saranno degustazioni di prodotti biologici, laboratori per imparare a fare il pane o il formaggio, birre artigianali servite al bar e piatti tipici ed etnici da non perdere.

Dieci i dibattiti in programma nel corso dei due giorni: si parlerà di acqua pubblica, volontariato internazionale, libera informazione, democrazia energetica e persino di saltimbanchi. L’incontro di punta sarà però quello sulla mafia che si terrà domenica alle 14.30, con il prof. Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto. Da segnalare, a proposito, l’assemblea costituente del coordinamento provinciale di Libera, che avrà luogo alle 10 dello stesso giorno in Comune a Villa Guardia.

Sia sabato sia domenica, ci sarà animazione per i bambini con giochi e laboratori, ma anche i più grandi potranno rilassarsi allo spazio benessere, tra danze, yoga e altre pratiche orientali. Le serate saranno chiuse dai concerti della band reggae Madame Framboise, che suonerà sabato, e del gruppo indie rock degli Effetto Loto, che si esibirà domenica.

S.D.

Nessun commento:

Posta un commento