martedì 25 ottobre 2011

Wi-Fi: we need it!


Wi-fi, quid est?
È un tipo di connessione alla rete senza fili, perciò dinamica e leggera.
Nel 2011 la biblioteca di Cantù non si è ancora dotata di tale sistema, che è paradossalmente presente in piazza Garibaldi, poco utilizzato, con scarsa ricezione e costoso.

In biblioteca, l’unica attività disponibile è la consultazione della rete per un’ora, senza la possibilità né di stampare, in quanto la stampante non è collegata, né di scaricare su chiavetta, in quanto vietato. È permesso invece su cd o “dischetto”. La connessione alla rete è vietata persino attraverso un PC portatile di proprietà dell’utente.

Tale mancanza acquista ancor più gravità data la creazione di un assessorato ad hoc per le nuove tecnologie, il quale, oltre ad aumentare l'onere pubblico derivante dalle spese di amministrazione, non ha avuto la lungimiranza di fornire la biblioteca di un servizio oggi indispensabile, nonostante la recente ristrutturazione ne offrisse la possibilità.

Il gruppo consiliare Lavori in Corso ha inoltrato la domanda alla Giunta per la dotazione di un Router Wireless. La spesa totale prevista per il primo anno è di circa 440 Euro, di cui 200 Euro per l’acquisto del router e indicativamente 20 Euro mensili per la connessione alla linea ADSL flat, che permetterà l’utilizzo della rete ad un massimo di 7 utenti contemporaneamente.
L’accesso alla rete è consentito previa iscrizione al servizio in conformità alla legge Pisanu e alla direttiva europea anti-terrorismo.

La connessione permetterà all’utente di aumentare gli strumenti a supporto dello studio, venendo in contro a coloro che sono in possesso di un PC portatile.
Da cittadini, veri proprietari della biblioteca, sentiamo la necessità di aprirla al maggiore strumento d’informazione moderno, internet.

Andrea Terraneo

Nessun commento:

Posta un commento